Podcast: La Luce del Cinema di Pietro Marcello
- Scritto da Davide Parpinel
- Pubblicato in Extra
- Stampa
- Commenta per primo!
Abbiamo deciso di dedicare l’ultima puntata del nostro podcast in questa estate 2024 a un grande autore contemporaneo del cinema italiano, Pietro Marcello. Della sua poetica mettiamo in evidenza come la ricerca del reale, del presente, della vita di oggi mescolata e confrontata con il passato caratterizzi il suo cinema. Importante, infatti, per Marcello è il confronto con ciò che è stato che si palesa nei suoi documentari e in Bella e perduta, Martin Eden e Le vele scarlatte, i film di finzione, attraverso il recupero di immagini storiche, di repertorio e di archivio. Ma di quale realtà parla il cinema di Marcello? Di quella degli umili, degli ultimi, degli emarginati che si riscattano attraverso la letteratura come Martin in Martin Eden o attraverso la propria forza di donna come Juliette in Le vele scarlatte. La letteratura, inoltre, è un elemento di confronto, spunto e paragone presente in molti lavori di Marcello che serve ai suoi personaggi per evolversi, per ragionare. Il cinema di Pietro Marcello è tutto questo e molto altro, come spieghiamo nella puntata.
Nella sezione delle news vi diamo conto dei premiati del Festival di Locarno 2024; facciamo un resoconto della D23, la conferenza che la Disney organizza ogni anno per presentare ai fan i progetti futuri di Disney, Pixar, Marvel, 20th Century e LucasFilm. Nella terza notizia parliamo de L’innocente, il nuovo film di Hirokazu Kore'eda uscito nelle sale italiane il 22 agosto.
Qual è la luce del cinema di Pietro Marcello?
Un’ultima cosa: la Mostra del Cinema 2024, edizione numero 81 sta per iniziare. Quindi torna su LinkinMovies.it torna il nostro diario dal Lido che vi parla di cinema, di attori e registi e di molto altro.
Ascoltate la puntata qui sotto ↓ oppure su Spotify, Apple Podcasts, Amazon Music o sul profilo YouTube di LinkinMovies, linkinmoviesTube.
Buon ascolto!
?
Davide Parpinel
Del cinema in ogni sua forma d'espressione, in ogni riferimento, in ogni suo modo e tempo, in ogni relazione che intesse con le altri arti e con l'uomo. Di questo vi parlo, a questo voglio avvicinarci per comprendere appieno l'enorme e ancora attuale potere di fascinazione della settima arte.