Lav Diaz nelle sale italiane: prima Figli dell'uragano (anche in streaming), poi Batang West Side e The Woman Who Left
Grazie a Malastradafilm e a Zomia (due coraggiose case di distribuzione indipendenti), sarà possibile vedere Figli dell'uragano (Storm Children: Book One/Mga anak ng unos), il documentario che Lav Diaz ha girato dopo i catastrofici eventi scatenati dal tifone Yolanda nel novembre del 2013 nelle Filippine. Il film potrà essere visto nei cinema (in basso trovate l’elenco delle sale che lo proietteranno) oppure in modalità streaming e download (qui), rispettivamente al prezzo contenuto di 2,50 Euro e 5 Euro. Nei prossimi mesi Zomia curerà anche la distribuzione di un altro film di Lav Diaz, Batang West Side (West Side Avenue, 2001), che uscirà in una versione restaurata.
Ma non finisce qui. Anche l’ultimo film di Lav Diaz, The Woman Who Left, è pronto a sbarcare in Italia. È notizia di ieri che Microcinema distribuirà il film nelle sale italiane.
Ricordiamo inoltre che Lav Diaz sarà al centro della programmazione di Fuori Orario - Cose (mai) viste su RaiTre: il programma curato tra gli altri da Enrico Ghezzi presenterà infatti Florentina Hubaldo, CTE. La prima parte del film andrà in onda questa notte, la seconda sabato notte a partire dalle 2.00 (per maggiori informazioni clicca qui).
Che sia arrivata la volta buona per il pubblico italiano di prendere un po’ di confidenza con uno degli autori più importanti del panorama cinematografico contemporaneo? Vi terremo aggiornati.
Di seguito l'elenco delle sale in cui sarà proiettato Figli dell'uragano:
(dal 15 settembre)
Roma: Apollo11, cineclub Detour
Milano: Cinema Beltrade
Perugia: Postmodernissimo
(dal 22 settembre)
Spoleto: Cinema Pegasus
Mantova: da definire
(da ottobre)
Parma: Cinema Edison
(da novembre)
Bologna: Kinodromo
Reggio Emilia: Cinema Rosebud