Marco Muller annuncia il team di selezionatori per il Beijing International Film Festival
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in News
- 2 commenti

Il fabbricatore di festival, come lui ama definirsi, già direttore a Rotterdam, Locarno e Venezia, ha annunciato il team di selezionatori che dovrà aiutarlo ad aumentare la qualità della proposta cinematografia della kermesse cinese e a trasformarla in un evento di rilevanza internazionale.
Al fianco di Müller, sinologo e grande conoscitore di cinema orientale, troveremo i suoi più fidati collaboratori, molti dei quali hanno già lavorato con lui quando era direttore a Venezia e a Roma: Chen Zhiheng (che sarà il suo braccio destro), Alena Shumakova, Marie-Pierre Duhamel, Tomita Mikiko e Deepti D'Cunha. Della squadra faranno parte anche Paolo Bertolin (già collaboratore di Venezia e Rotterdam per i film dell'area del sud-est asiatico), il giornalista Diego Lerer (a cui spetterà il compito di curare la selezione dei film latino-americani), il produttore Martin Marquet, il montatore Babak Karimi e il critico Joumane Chahine.
Promosso dall'Amministrazione generale dei Media e del Cinema e dalla Città di Pechino, il Beijing International Film Festival punta a diventare il più importante cinefestival asiatico. Con gli investimenti promessi (che sicuramente si tradurranno in un budget cospicuo) e la professionalità di Müller (chissà perché lo hanno lasciato andare via da Roma senza troppi rimpianti...), siamo sicuri che diventerà uno di quegli appuntamenti di cui sentiremo parlare nei prossimi anni.