Joel Silver rivela il regista e il finale che avrebbe voluto per Watchmen
- Scritto da Guido Muzi
- Pubblicato in News
- Commenta per primo!

Forse non tutti sanno però che, anni prima la versione by Snyder, Joel Silver (produttore tra gli altri di Matrix e V per Vendetta, anche quest’ultimo tratto a sua volta da un fumetto di Moore) si era dedicato anima e corpo ad una versione di Watchmen che non ha però mai visto il via.
Per la pellicola il regista sarebbe stato Terry Gilliam che avrebbe dato, inevitabilmente, una visione molto differente da quella che abbiamo visto in sala. Silver ha recentemente dichiarato che la sua versione sarebbe stata molto, ma molto superiore di quella di Zack Snyder. Il producer ha argomentato spiegando che il film di Snyder è buono ma troppo schiavo del materiale di partenza. La sua lettura di Watchmen sarebbe stata più libera, trasformandone completamente il finale.
Per Silver la fine del fumetto è piuttosto stupida (il villain finge un attacco alieno per evitare un conflitto nucleare tra U.S.A. e Russia) e lui l’avrebbe modificata facendo in modo che il Dr. Manhattan (uno dei protagonisti del fumetto e del film ed inoltre l’unico eroe dotato di superpoteri in Watchmen) tornasse indietro nel tempo per impedire la sua stessa creazione. Nell’ipotetico film di Silver infatti sarebbe stata la nascita del Dr. Manhattan a creare il futuro distopico e prossimo alla guerra che Watchmen racconta.
Insomma, uno stravolgimento assoluto che crediamo non avrebbe affatto soddisfatto l’autore Alan Moore (che ha disconosciuto anche la versione di Snyder in ogni caso). Restiamo in attesa di scoprire se Zack Snyder vorrà commentare le, non proprio ottime, valutazioni di Silver sul proprio operato. Stay tuned, vi terremo aggiornati.
Vai alla scheda del film